Letture condivise

Lettura condivisa di Febbraio: il sondaggio

Siamo tornati al momento della scelta del prossimo libro da leggere tutti insieme nella lettura condivisa di TSD! Febbraio è il mese del carnevale e carnevale è sinonimo di una città italiana famosa in tutto il mondo: Venezia. Non potevamo che scegliere una terna di romanzi storici ambientati a Venezia. Il terzo titolo, come sempre, è stato scelto dalla vincitrice del secondo gioco del mese di gennaio: Mariagrazia Pazzaglia!

42
Quale libro vuoi leggere insieme a febbraio?

Quale di questi tre libri ambientati a Venezia ti convince di più?

La spia di Venezia

Stratford on Avon, primavera del 1585. Il giovane William Shakespeare, insoddisfatto della propria vita, decide di abbandonare la città natale e di trasferirsi a Londra in cerca di fortuna. Giunto in città, si unisce a una compagnia di attori, dove spicca per il suo incredibile talento con le parole. E questa sua dote non passa inosservata negli ambienti che contano, tanto che la corona inglese, che sta attraversando un periodo di crisi, gli affida un incarico diplomatico estremamente delicato a Venezia. Giunto nella città lagunare, William è rapito dalle tante bellezze che lo circondano e si lascia distrarre dal fascino delle maschere e delle donne veneziane, ignaro del fatto che assassini senza scrupoli stiano seguendo da vicino ogni sua mossa, pronti a far fallire nel più cruento dei modi la missione diplomatica. Per Shakespeare inizia un’avventura rischiosa…

Venetia Nigra

Venezia, 1725. Un uomo in Baùta si aggira, di notte, tra le calli della città. Il Nobilhomo Nicolò Testier Gritti è un giovane brillante, dedito al vizio e alle donne. Durante una sua visita al Ridotto s’invaghisce di Elisabetta Pitacchi, che ottiene in pegno dopo una sfida allo Sbaraglino. L’amore fra Nicolò ed Elisabetta si consolida. A Venezia la ragazza conoscerà anche Zanetta Farussi, moglie di Gaetano Casanova. Alcune settimane dopo, Nicolò incontra Samuele Grozzi, Inquisitore di Stato e personaggio tra i più influenti della città, che aveva già incrociato a Palazzo Sandi. Il magistrato gli chiede di recarsi a Cremona, per ritirare un violino destinato ad Antonio Vivaldi. Il giorno successivo, il mercante d’arte Alfonso Bottin propone a Nicolò un dipinto del suo amico Antonio Canal, che l’aristocratico decide d’acquistare pagando il mercante con una moneta scalfita. Nella vita agiata di Nicolò Testier Gritti, però, qualcosa comincia a incrinarsi: sparizioni improvvise, segreti inestricabili, nuove presenze e accuse dalle quali non può scagionarsi inizieranno a spostare la rotta della sua esistenza. Un pericolo ancora più grande, intanto, incombe sull’intera Serenissima…

L’alchimista di Venezia

Venezia, 1761. Un ricco membro del Maggior Consiglio muore cadendo nel Canal Grande dalla finestra del suo palazzo. Tutto sembra far pensare a un omicidio passionale e il possibile colpevole è subito identificato dalle temute magistrature veneziane: Eliardo de Broglie, uno spiantato truffatore che, millantando di saper trasformare il piombo in oro, aveva circuito la moglie del defunto. Il giovane, fiutando il pericolo, riesce a fuggire grazie alla protezione di un’enigmatica nobildonna francese, Annika Stéphanie Brûlart, contessa d’Aumale. Ma l’aiuto ricevuto ha un caro prezzo: la donna affida a Eliardo la missione di recuperare un misterioso manufatto alchemico che le è stato sottratto. Solo dopo aver accettato, l’alchimista si rende conto che l’incarico è estremamente pericoloso. Tallonato dagli inquisitori e da un gruppo di mercanti ottomani, comincerà una caccia al tesoro che lo porterà a scoprire un’inaspettata verità. Un segreto antico, che dalla Magna Grecia è arrivato fino alle stanze del doge…

Che ne pensi di questo articolo?

2 Replies to “Lettura condivisa di Febbraio: il sondaggio

  1. Buongiorno, mi piacerebbe interagire con le letture condivise ma essendo nuovo di questo mondo, non ho capito come fare, mi potete illuminare?

     
    1. Gentilissimo Salvatore le letture condivise del nostro sito avvengono online sul nostro gruppo Facebook “Thriller Storici e Dintorni”. Non so se frequenta questo social ma ci può trovare facilmente e da lì la possiamo inserire nella lettura condivisa del mese di febbraio che è appena iniziata

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.