Test e Quiz

“Cita la citazione”: i risultati del primo turno!

Ieri sera si è concluso il primo turno del nostro contest estivo “Cita la citazione”. Su 18 partecipanti solo 8 hanno passato il turno approdando alla fase finale degli scontri diretti al via il prossimo venerdì 7 luglio!

Ecco di seguito la classifica con i voti!

ROMINA SEPPIA  19 voti

“Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza” (Zafòn- L’ombra del vento)

LUIGIA AMICO 17 voti

“I libri non sono fatti per crederci, ma per essere sottoposti a indagine. Di fronte a un libro non dobbiamo chiederci cosa dica ma cosa vuole dire” (Umberto Eco- Il nome della rosa)

MARIA BELLUS 16 voti

Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.

daniela castagnino 16 voti

“Con la lettura mi abituai a guardare il mondo con cento occhi, anziché con i miei due soli, e a sentire nella mia testa cento pensieri diversi, anziché il mio solo pensiero.” (Sebastiano Vassalli- Un infinito numero)

MARIAGRAZIA PAZZAGLIA 15 voti

“Sono cresciuto un mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani” (L’ombra del vento- Carlo Ruis Zafon)

SABRINA POGGI 15 voti

“Ecco ciò che amo della lettura: di un libro ti può interessare un piccolo particolare, e quel piccolo particolare ti condurrà a un altro libro, e da lì arriverai arriverai a un terzo. È una progressione geometrica, di cui non si vede la fine e che ha come unico scopo il puro piacere.” (Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey- M.A. Shaffer e A. Barrows)

BRUNO PELLEGRINO 13 voti

“Libri – gli amici generosi che mi accolsero senza sospetto – i maestri misericordiosi che non mi hanno mai maltrattato!” (Wilkie Collins – Armadale)

LUISA RIGAMONTI 12 voti

“Amate i libri, figli miei. È grazie a loro che i migliori tra i nostri simili hanno dimostrato e continueranno a dimostrare che sono esseri umani”. (Jean Diwo- Le dame del Faubourg)

Complimenti alle otto citazioni che hanno passato questa fase eliminatoria! Rimangono fuori gli altri per una manciata di voti!

Isabella novelli 9 voti

“La bocca mi baciò tutto tremante. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante.” (Dante – Divina Commedia, Paolo e Francesca)

maria marques 8 voti

“I libri cambiano il mondo soltanto se il mondo riesce a digerirli.” (Q- Wu Ming)

anna maria fedeli 6 voti

“Ma cos’è la storia senza la politica? Una guida che cammina, con nessuno dietro che impari la strada, e per conseguenza butta via i suoi passi; come la politica senza la storia è uno che cammina senza guida”. (Alessandro Manzoni – I promessi sposi.)

claudia renzi 6 voti

“Sapendo egli quanto amassi i libri, mi fece avere dalla mia personale biblioteca volumi che io stimo più del mio ducato” [William Shakespeare”, La tempesta (Atto I; Sc. II)]

laura pitzalis 5 voti

“Leggeva, leggeva tutto quello che gli capitava sottomano, leggeva tanto che, tornato a casa, mentre i servitori gli toglievano ancora la pelliccia, egli già aveva preso un libro e leggeva, e dalla lettura passava al sonno e dal sonno alle chiacchere dei salotti e del Club, dalle chiacchere alle orge e alle donne, dalle orge di nuovo alle chiacchere, alla lettura e al vino.” (LEV TOLSTOJ- Guerra e pace)

MARA ALTOMARE 5 VOTI

“Con lei mutavano le cose del mondo. Com’è strana la Storia, a un tratto ti accorgi che respiri aria diversa. Non sai dire in che: tutto va come prima, però senti che le abitudini han preso confortevole, smorta eternità.” (Il resto di niente – Enzo Striano)

alessandra prevedello 4 voti

“Spogliai la mia stanza, conservando soltanto un giunco, un libro e una spada. Non piansi, nel rispetto dell’insegnamento dei miei avi. Però, soffrii atrocemente per due anni, sei mesi e una manciata d’ore, finché pure il ricordo di quel fuoco svanì e mi ritrovai guarito.” (Adriana Assini Rosso di Tiro- Blu d’oltremare)

raffaelina di palma 3 voti

“Ascanio aveva otto anni e Fabrizio due, quando, improvvisamente, quel generale Bonaparte, che tutte le persone bennate credevano impiccato da tempo, scese dal San Bernardo ed entrò a Milano. Fu un momento unico nella storia: provate a immaginare tutto un popolo innamorato pazzo.” (Stendhal- La Certosa di Parma)

donatella palli 1 voto

“Vista dal mare Otranto appare ancora una fortezza, con i bastioni a picco sull’acqua, ma dietro la vuota abbondanza di mura e torrioni, un prodigio di viuzze bianche in salita, in discesa (…) In queste viuzze i fatti della storia sono rimbalzati, come pomi maturi, da un secolo all’altro, e giunti fino a noi.” (Maria Corti- L’ora di tutti)

anna maria viola 1 voto

“…trattiamo ora della commedia … E di come suscitando il piacere del ridicolo essa pervenga alla purificazione di tale passione. Di quanto tale passione sia degna di considerazione abbiamo già detto nel libro sull’anima, in quanto – solo tra tutti gli animali – l’uomo è capace di ridere” (Il nome della rosa” -Umberto Eco)

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.