Curiosità Viaggio nella storia

Curiostory della domenica: la storia di San Valentino

Il 14 febbraio, come ogni anno, si festeggia San Valentino, patrono degli innamorati. Per questa ricorrenza, TSD vi accompagnerà alla scoperta di leggende e curiosità legate al santo e alla festa divenuta ormai parte integrante della cultura popolare.
Le origini di questa festa sono incerte e ruotano soprattutto intorno a un intreccio di storia e leggenda. La versione “ufficiale” vede San Valentino nascere in Umbria nel 174 a.c., un santo sinonimo di gentilezza, salute e amore, rappresentato comunemente con una palma e una spada, simboli del matrimonio.

le leggende

Come detto poc’anzi, sulla figura del santo aleggiano molte leggende, una di queste risale a molti anni del passato e vede protagonista un vescovo di nome Valentino. Siamo al cospetto dell’imperatore di Roma Claudio II che proibì tutti i matrimoni per avere un maggior numero di uomini da mandare in battaglia (considerava le donne una distrazione superflua). Il vescovo si oppose e unì in matrimonio molte persone contrarie al divieto. Purtroppo, Valentino fu scoperto, torturato e ucciso il 14 febbraio 268.

Una seconda leggenda ruota intorno a una storia triste ma romantica. Il desiderio di un giovane legionario pagano di sposare una donna cristiana gravemente malata fu esaudito da Valentino che battezzò l’uomo e unì in matrimonio i due giovani nella camera da letto della futura sposa. Si narra che dopo qualche giorno la ragazza morì seguita dal suo amato. Grazie a questo episodio il vescovo divenne il santo patrono degli innamorati.

Un’altra credenza ha come protagonista la festa dei Lupercali, celebrata nell’antica Roma il 15 febbraio da cui, secondo alcuni, sarebbe nata la celebrazione del giorno di San Valentino. Durante la ricorrenza i giovani correvano nudi per le strane colpendo le donne credendo di portarle alla fertilità. Durante il medioevo la celebrazione di suddetta festa inizio a sfuggire di mano e la chiesa intervenne per regolarne la modalità.

CURIOSITÁ

In Brasile San Valentino si festeggia il 12 giugno, il giorno prima di Sant’Antonio, santo patrono del matrimonio.

In Portogallo le donne nel giorno di San Valentino indossano bellissimi foulard colorati per attirare l’attenzione degli uomini durante le feste locali. Il fazzoletto viene poi consegnato al pretendente e se questo accetta il corteggiamento deve indossarlo appuntato sulla giacca o legato al collo.

A quanto pare la prima scatola di cioccolati per San Valentino è stata ideata nel 1800 da Richard Cadbury

In Germania è usanza regalare per il giorno di San Valentino un maiale raffigurato in una fotografia o un disegno. A quanto pare per i tedeschi l’animale è simbolo di lussuria e fortuna.

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.