Curiosità Viaggio nella storia

Sai che il ghiacciolo…

…ha più di 100 anni e fu inventato da un bambino di 11 anni?


Era il 1905 e, a San Francisco, Frank W. Epperson, allora undicenne, lasciò sul patio di casa un bicchiere di acqua in cui, con un bastoncino di legno, aveva sciolto della soda. Il giorno dopo, lo trovò ghiacciato dal freddo della notte. Facendo scorrere dell’acqua calda sul bicchiere, staccò il blocco di ghiaccio che si era formato e… lo mangiò usando il bastoncino di legno come stecco, e lo chiamò ep-sicle.

Dovette attendere, però, 18 anni dopo quella invenzione per poter ottenere il brevetto di quella sua invenzione che, su suggerimento dei suoi figli, chiamò popsicle. Era il 1923 e tale ghiacciolo era disponibile in sette gusti. Due anni dopo vendette i diritti alla Joe Lowe Company di New York.

Diffondendosi ben presto in tutto il mondo, il ghiacciolo acquisì diversi nomi: ice lolly nel Regno Unito e ice block o icy pole in Australia. In Italia arrivò solo nel secondo dopoguerra, portato – manco a dirlo – dagli americani. Riscosse subito un grande successo e prese nomi diversi a seconda delle aziende che lo producevano.

Se al ghiacciolo preferite il gelato… su TSD trovate anche la sua storia

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.