Scrittura & Scritture è una casa editrice indipendente NOEAP (NoEditoriaAPagamento) fondata nel 2006 da Chantal ed Eliana Corrado. Si distingue nel vasto panorama editoriale per l’accurata selezione e cura promozionale nella pubblicazione delle opere. Tra i suoi princìpi fondamentali pubblicare non più di 10 novità l’anno, per assicurare a ogni libro la giusta durata e nella convinzione che il mondo editoriale non debba essere oltremodo ingolfato. Pubblica narrativa: dal romanzo contemporaneo e moderno a quello storico, dal giallo al thriller e noir declinati in tutte le loro sfumature. Su questo ha suddiviso il suo catalogo in due collane, rispettivamente: Voci – che si sdoppia in VociRiscoperte, in cui confluiscono i grandi romanzi del passato – e Catrame. Usando solo 5 aggettivi descrivete che editore sei Indipendente Ambizioso Pignolo Determinato Diretto Una motivazione che convinca il lettore a comprare i libri della vostra casa editrice. Perché vi troveranno prevalentemente la Storia che non si legge nei manuali scolastici: vite e vicende di personaggi che la Storia ha, volutamente o involontariamente, silenziato, dimenticato, abbandonato, snobbato; micro-eventi che hanno in qualche modo contribuito a che macroeventi si realizzassero; perché in essi troveranno la Storia, ma vista da un’altra prospettiva. Dateci la vostra citazione preferita dei libri che esporrete a Scripta Manent
Non si può scegliere la propria indole e spesso nemmeno il proprio destino, sono le passioni a scegliere noi (da “Il sigillo di Enrico IV ” di Tiziana Silvestrin)
Una volta Paolina le aveva detto: «Mia cara, non dimenticate che potere è maschile!». E lei le aveva risposto: «Ma capacità è femminile!» (da “Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini “di Carla Marcone.
Cosa significa per voi, come casa editrice, la Storia? Parafrasando De Gregori “La Storia siamo noi, siamo noi padri e figli”. Ecco, questa è la Storia per Scrittura & Scritture, noi siamo i figli di quanto è successo in un passato più o meno recente, e siamo-saremo i padri di ciò che sarà; e questo in tutto, nel discorso generale e nello specifico anche editoriale. Raccogliamo e portiamo i segni, positivi e negativi, di quanto è stato fatto, seguiamo le tracce di ciò che è stato e, a nostra volta, speriamo di lasciare delle impronte che altri seguiranno. La Storia è tra le nostre passioni, tra i generi che anche come semplici lettrici, ci piace ed è conseguenza naturale che essa, sia in forma di romanzo, biografia o saggio, entri nel catalogo della nostra casa editrice.  Perché avete deciso di partecipare a Scripta Manent? Innanzitutto perché è un qualcosa che finora non c’era nel panorama editoriale, un piccolo salone dedicato esclusivamente ai libri storici, è un’iniziativa che vanta pochi o nessun precedente. Poi perché è un progetto portato avanti da chi, facendo leva prevalentemente sulla sua passione, ci si è buttato a capofitto credendoci fino in fondo, e per noi di Scrittura & Scritture, che a nostra volta oramai quasi 15 anni fa abbiamo iniziato alla stessa maniera, sostenere con la nostra partecipazione Scripta Manent è venuto naturale. Infine, perché conosciamo Roberto Orsi e seguiamo da anni Thriller storici e dintorni, ne sappiamo abbastanza da poter dire che Scripta Manent sarà un qualcosa che farà Storia e di cui potremo dire un giorno “Noi c’eravamo alla sua prima edizione”. Ecco alcuni libri che potrete trovare a Scripta Manent!        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *