Curiosità Viaggio nella storia

#CurioStory: Chi ha inventato il tergicristallo?

Un oggetto che oggi è impensabile non ci sia sulle auto, un elemento di sicurezza stradale. Eppure, non c’è sempre stato, tanto più che i primi modelli di auto, visto che non raggiungevano grosse velocità, non avevano nemmeno il parabrezza.

A inventarlo ci ha pensato… una donna.

Tutto accade nel 1903 quando l’americana miss Mary Anderson, in trasferta dall’Alabama a New York sviluppa l’idea dei tergicristalli.
Durante uno dei suoi numerosi viaggi, la Anderson, che non aveva l’abilitazione alla guida, era costretta a dipendere dai taxi che, in caso di maltempo, dovevano continuamente accostare per tenere pulito il parabrezza, con grosse ricadute sul traffico, sulla sicurezza e, naturalmente sui costi delle corse, poiché durante le soste il tassametro naturalmente non veniva messo in pausa.

Sempre durante una visita a New York l’inventrice osservò un tram che procedeva con i finestrini abbassati per permettere all’autista di pulire il vetro anteriore dalla neve. Da qui le venne la soluzione: una leva posta all’interno dell’abitacolo del conducente che permetteva di attivare manualmente una stecca di gomma esterna. Questa, muovendosi, teneva pulito il vetro.

Presentò il progetto all’Ufficio Brevetti e, sfidando l’impiegato che la derideva, ottenne un brevetto per 17 anni. Ma non vide mai attribuitasi la “gloria” per tale invenzione.
Cercò di vendere il brevetto a varie compagnie ma nessuna lo accolse, ritenendolo un investimento senza un profitto.
Non lo consideriamo di un valore commerciale tale da giustificare il nostro impegno di vendita”, fu la risposta che ricevette da un’azienda canadese. Erano tutti convinti che il tergicristallo non solo non era una dotazione necessaria per le auto, ma temevano addirittura che avrebbe distratto i conducenti!
Così, dopo aver sopportato anni di scherno per la sua idea apparentemente assurda, nel 1920, Mary Anderson lascio scadere il brevetto
E altri poi copiarono la sua idea. Nel 1922, la Cadillac fu la prima fabbrica automobilistica ad installare il tergicristallo come accessorio standard.

Sempre a una donna, poi, Charlotte Bridgwood, si deve l’invenzione del primo tergicristallo automatico, basato su quanto già Mary Anderson aveva progettato. La Bridgwood ottenne il brevetto “Storm Windshield Cleaner” assegnato nel 1917.

Il passaggio ai tergicristalli ad intermittenza, si ebbe nel 1969, e questi furono progettati e brevettati da Robert Kearns.


Ti ricordi anche che una donna è stata la protagonista del primo viaggio a lunga percorrenza, contribuendo all’invenzione dell’auto? Si tratta di Bertha Benz, e abbiamo raccontato anche la sua storia sul nostro blog.

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.