Narrativa recensioni

Il custode – Elisa Cassinari

Trama Due misteriose società si contendono il segreto contenuto nella celebre opera del Guercino “Et in Arcadia ego”. Isabella Morgan è lo strumento mediante il quale cercano di entrarne in possesso. Tra luoghi misteriosi e personaggi insoliti, con l’aiuto dell’affascinante Samuele, la ragazza giungerà a scoprire la sconvolgente verità nascosta nel dipinto. Recensione a cura di Alessandra Ottaviano Il romanzo ambientato ai giorni nostri racconta l’avventura breve ma intensa di Isabella Morgan, laureanda in storia dell’arte e amante dei libri, che un giorno viene coinvolta dal suo relatore, il professor De Santis, con cui condivide una profonda affinità intellettuale, in un intricato mistero dal risvolto imprevedibile.
Adoravo le sale di lettura, mi davano tranquillità, erano luoghi nei quali raggiungevo la pace interiore. Il silenzio regnava incontrastato, e io ero la regina del silenzio.
Il professore, poco prima di sparire nel nulla, consegna a Isabella un libro con una nota a margine “ET IN ARCADIA EGO”. Dietro questa enigmatica scritta in latino si cela un segreto secolare legato a una tela di Francesco Barbieri, meglio noto con il nome di Guercino. L’autrice è abile a imbastire un’avvincente trama che si rivela una corsa contro il tempo per riuscire a ritrovare il professore e scoprire l’arcano segreto di cui il relatore era venuto a conoscenza.
Ci sono uomini destinati a vivere nell’ignoranza, a prendere per vero ciò che in realtà è solo apparenza, poi ci sono uomini destinati a conoscere la verità… riservata a pochissimi eletti.
Lungo il viaggio Isabella si scontrerà con le congregazioni occulte e potenti dei Rosacroce, dei templari, dei Massoni e dell’Accademia dell’Arcadia: ognuna detiene la propria verità ed è disposta a tutto pur di accaparrarsi il segreto. Tante sono le forze in gioco che porteranno la protagonista tra Roma, i cunicoli della Torino sotterranea passando per l’enigmatica Porta Alchemica di villa Palombara. Riuscirà Isabella a districare la matassa e salvare il suo mentore? Cosa ha a che fare il pittore Guercino con tutto questo fitto mistero? Elisa Cassinari utilizza una scrittura scorrevole e avvincente creando il bel personaggio della caparbia Isabella che, come una Indiana Jones in gonnella, si lancia senza paura in questa avventura ricca di enigmi e colpi di scena. Forse un po’ troppe le congregazioni tirate in ballo e i segreti da decifrare, a volte ho perso il filo, ma nel complesso la trama tiene un buon ritmo. Copertina rigida: 200 pagine Editore: Le Mezzelane Casa Editrice (14 gennaio 2020) Collana: Viaggi immaginari Lingua: Italiano ISBN-10: 8833283976 ISBN-13: 978-8833283975 Link di acquisto cartaceo: Il custode Link di acquisto ebook: Il custode
Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.