Curiosità Viaggio nella storia

Hai riconosciuto questi errori storici nei film?

Da lettori e amanti della Storia, spesso ci siamo imbatutti (e dibattuti) sulla correttezza dei dettagli storici nei nostri amati libri, scoviamo errori e anacronismi.
Ma chi di voi si è mai accorto di questi errori nei film storici? Quanti, fra questi, ne avete ravvisati?

Iniziamo con Braveheart ricorderete sicuramente che Mel Gibson indossa il kilt, abbiagliamento tipico scozzese, certo, ma non nel 1300 – anno in cui è ambientato il film.
Il kilt è diventato popolare solo 300 anni dopo, nel 1600.


Sicuramente tutti avrete visto almeno una volta Titanic ma forse non tutti avrete fatto caso che, a un certo punto della storia, Jack (Leonardo DiCaprio) racconta a Rose della sua abitudine di andare a pescare a Lake Wissota assieme al padre.
Dov’è il problema? Che il Titanic è affondato nel 1912 e il Lake Wissota si è formato nel 1917.

Titanic film 1997: storia vera, curiosità, attori, trailer

E restiamo nei panni di Leonardo Di Caprio, ma cambiamo film: The Aviator in cui l’attore veste i panni di Howard Hughes.
In una scena del film, lo si vede comprare dei biscotti con le gocce di cioccolato. Palesemente un errore: quel tipo di biscotti sarebbe stato inventato solo dopo il 1930, ovvero due anni dopo rispetto all’ambientazione del film.


Procediamo con i film famosi: Il gladiatore con Russel Crowe. Nel film si parla di Colosseo, l’arena in cui i gladiatori combattono, ma in realtà all’epoca dei fatti la struttura si chiamava ancora Anfiteatro Flavio o Anfiteatro Massimo.


Rimaniamo nell’antichità e guardiamo il film 300. Vediamo l’esercito di Serse che per sconfiggere gli Spartani scaglia contro di loro delle… bombe.
Peccato che la polvere da sparo è stata inventata a partire dal IX secolo.


E ora andiamo per mare: con I pirati dei Caraibi: ai confini del mondo.
Insieme all’equipaggio della Perla Nera viaggiamo fino a Singapore per una avventurosa resa dei conti con la Compagnia delle Indie Orientali.
Come? Singapore? Ahi ahi: Singapore non è stata scoperta fino al 1700.


Chiudiamo con un film forse meno noto, ma non per il suo clamoroso errore storico.
Nella pellicola, Nemico pubblico – film basato sulla vita dei criminali John Dillinger, Baby Face Nelson e Charles Arthur Floyd, alias Pretty Boy Floyd attivi durante il periodo della grnade depressione – John Dillinger uccide i due protagonisti, Baby Face Nelson e Pretty Boy Floyd.
Non si sa come sia potuto accadere dal momento che John Dillinger morì prima di loro, di pochi mesi, ma prima.
John Dillinger muore il 22 luglio 1934; Baby Face Nelson il 27 novembre 1934; Charles Arthur Floyd, 22 ottobre 1934

Nemico Pubblico: Amazon.it: Depp,Bale, Depp,Bale: Film e TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.