Personaggi Storici

VLAD III  PRINCIPE DELLA VALACCHIA

    Vlad1

Vlad III “Tepes” Principe della Valacchia, ecco chi era Dracula, adesso conosciamo meglio chi era Dracula e che è veramente esistito!…

Vlad III nasce nel 1431 a Sighisoara in Transilvania, secondogenito di Vlad II Dracul principe della Valacchia e membro del sacro ordine del Drago, Ordine fondato dall’Imperatore Sigismondo nel 1418, con il compito di proteggere la cristianità del sacro romano impero dalle continue minacce della potenza Ottomana. Dopo anni di battaglie, tradimenti Vlad II viene assassinato nel 1447 insieme al primogenito. Vlad III (Dracula) appresa la notizia promette di vendicare il padre, da questo momento inizia l’ascesa al potere di Vlad III Dracula, diventando principe di Valacchia nel 1457, grazie al sostegno dei Turchi e del cugino Stephan principe della Moldavia, in questo periodo intraprende la battaglia per la conquista della Transilvania e portare a termine le vendetta per l’assassinio del padre, numerose furono le sue incursioni sulla Transilvania che non si fermarono e andarono avanti per molto tempo.

L’ultimo attacco prima dell’ascesa fu uno dei più sanguinosi, dove morirono più di 20.000 persone. Nel 1461 Vlad III dichiarò guerra ai turchi, ma non avendo l’appoggio di nessuno fu costretto a scappare e rifugiarsi nel suo castello di Arges, fuggito dal castello, tentò di entrare in Transilvania dove fu arrestato e imprigionate a causa di una falsa accusa di alto tradimento. Dopo 12 anni di prigionia una volta libero, tentò la riconquista della Valacchia dove nel frattempo sedeva al potere il potente Voivoda Basarab III. Vlad III morì nel 1476 proprio nella battaglia contro Basarab III nel tentativo di spodestarlo dalla Valacchia, probabilmente fu proprio il Voivoda Basarab III ad uccidere Vlad III. Vlad III fu poi sepolto nel monastero di Snagov.

I suoi resti non verranno mai trovati.

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.