Curiosità Viaggio nella storia

Sai cosa recita la frase più antica del mondo?

Cosa pensate che possa essere? Una frase aulica? Un inno religioso? Una invocazione agli dei? Una frase romantica?
Ebbene niente di tutto ciò!
La frase più antica del mondo recita: “Possa questa zanna sradicare i pidocchi dei capelli e della barba”

Ebbene sì, questo recita la frase più antica della storia dell’umanità scritta in un set di caratteri definito.
È incisa su un pettine d’avorio di 3.700 anni fa rinvenuto nel sito archeologico di Israele. Il pettine è stato rinvenuto nel 2016 nel sito archeologico di Tel Lachish, che era un’importantissima città-Stato di Israele. E ci sono voluti 4 anni per decifrare la scritta, in lingua cananita, composta di 17 lettere, di cui due rovinate, di circa 1-3 mm di larghezza, (quindi frutto di una mano molto abile).
È stata la presenza di resti fossili di un parassita tra i denti del pettine (forse importato dall’Egitto visto che a Canaan non c’erano elefanti) a permettere la ricostruzione della frase, soprattutto delle due lettere mancanti.

L’ingresso dell’antica città di Lachish, dove è stato ritrovato il pettine d’avorio con la curiosa iscrizione

Si tratta di una scoperta molto importante non solo perché aiuta a posizionare con certezza nel tempo l’uso dell’alfabeto, ma anche perché, appunto, è rarissimo trovare intere frasi decifrabili. In genere le testimonianze d’uso dei primi alfabeti sono relative a incisioni di nomi di persona o di oggetti.

Per decifrare la scritta, le 17 lettere che la compongono sono state comparate ad altri sistemi di scrittura antica, dal momento che ci sono altre iscrizioni cananee più o meno dello stesso periodo, ma sono molto frammentarie e rare.
Alla scoperta e conseguente decifrazione, si legano altri quesiti tuttora risolti: chi ha lasciato l’iscrizione sul pettine? Cosa voleva significare, una invocazione? Qual era il suo scopo?
Chissà che questi quesiti non siano materia di futuri CurioStory.

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.