Scripta Manent: gli editori presenti

Ecco l’elenco degli editori che saranno presenti alla seconda edizione di Scripta Manent!

A.CAR EDIZIONI

A. Car Edizioni è una realtà importante sul territorio nazionale. Diverse collane spaziano dal Fantasy al Noir, dalla Poesia alle Storie popolari, da Viaggi ed avventure sino a Passaggi storici. Distribuita nazionalmente da A.L.I., negli ultimi anni, la casa editrice ha aumentato la promozione dei propri libri anche attraverso le oltre 50 fiere/rassegne di settore che la vedono coinvolta ogni anno. Due titoli sono stati ritirati per delle produzioni cinematografiche, oltre una decina invece i titoli acquisiti dall’estero che vedranno, nei prossimi anni, la traduzione italiana e la distribuzione sul mercato nazionale.

Molto spazio viene dato agli autori emergenti e abbiamo riaperto la collana poesia, sicuri di poter avvicinare sempre più il lettore a un mondo ormai quasi dimenticato come quello dei poeti.

ANTICHE PORTE EDITRICE

Antiche Porte nasce nel maggio del 1997, a Reggio Emilia.

È una casa editrice dedicata ai territori e alle culture dei luoghi. Ai mille campanili d’Italia. Ciò per valorizzarne e scoprirne le peculiarità.

Abbiamo una “filosofia” operativa artigianale e come obiettivo cerchiamo la qualità del risultato, piuttosto che la quantità dell’ apparire.

In oltre vent’anni di lavoro abbiamo pubblicato libri. Ma anche organizzato eventi culturali, ricercato documenti negli archivi, visitato territori e parlato con le persone.

Antiche Porte si rivolge, con le sue opere, sia allo studioso che all’appassionato.

APOREMA EDIZIONI

Nata dalla volontà, idealista e concreta al tempo stesso, di alcuni autori, che all’inizio del 2017 si sono organizzati in forma di cooperativa, la nostra casa editrice si prefigge l’obiettivo di pubblicare buoni libri, senza preclusioni di genere, indirizzati a un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile, attraverso un linguaggio semplice e diretto.

Oltre che ai lettori, Aporema Edizioni ha scelto di prestare particolare attenzione a chi autore intende diventarlo, o vuole continuare a esserlo, assistendolo nella sua formazione con corsi specifici di scrittura creativa e proponendogli percorsi di pubblicazione adatti alle sue esigenze.

“Dalla parte di chi scrive, dalla parte di chi legge” ci è parso dunque lo slogan più adatto a indicare la nostra volontà di costruire un solido ponte di lealtà tra scrittori e lettori; mentre la doppia alfa presente nel logo sottolinea il nostro desiderio di stimolare un confronto tra tesi contrapposte.

ARPEGGIO LIBERO EDITRICE

Arpeggio Libero nasce a Lodi alla fine del 2010 e in pochi anni si afferma come una novità nel variegato panorama dell’editoria italiana. Casa editrice quasi interamente dedicata alla narrativa annovera nelle collane del romanzo storico e del poliziesco alcuni dei suoi titoli di maggior successo. Arpeggio Libero sin dal suo esordio ha voluto dar voce ad autrici e autori esordienti che difficilmente avrebbero trovato spazio nel complicato mondo dell’editoria italiana. Alcuni di loro si sono poi affermati e sono oggi conosciuti e apprezzati da un pubblico che in molti casi ha travalicato quello regionale.

I libri pubblicati da Arpeggio si distinguono oltre che per la scelta dei contenuti per la qualità della carta e per essere tutti rigorosamente cuciti.

DIELLE EDITORE

La DieLLe Editore, nata nel 2011, è una casa editrice specializzata in saggistica dell’epoca
classica, abbraccia il periodo storico posto tra le prime forme di scrittura (3000 A.C.) fino
all’Alto Medioevo. I temi trattati sono tanti e di varia natura: antropologia, architettura, arte, archeologia, biografie, cultura, filologia, numismatica e non solo. L’attenzione nei confronti degli autori, la formula divulgativa dei testi, la cura nella preparazione delle pubblicazioni e la ricerca dei migliori canali di sponsorizzazione dell’opere, sono tra i nostri punti di forza.
Ogni anno propone nuovi progetti editoriali ai suoi lettori.
Nel 2015 collabora ed edita il catalogo della mostra Symbola Il potere dei simboli.
Recuperi archeologici della Guardia di Finanza, aprendosi al mercato editoriale dei cataloghi di arte e archeologia.
Nel 2017 edita il catalogo della mostra Sacra Nemora. La cultura del sacro nei contesti santuariali in area Albana, esposta presso il museo di Lanuvio (RM).
Nel 2019 il volume L’identità romana diventa testo di riferimento per l’esame di storia romana presso l’università di Salerno.

Gruppo Editoriale Il viandante – Chiaredizioni

La casa editrice IlViandante nasce nel dicembre del 2015 e vanta al proprio attivo 100 pubblicazioni, principalmente di narrativa e poesia.

Annovera, tra i propri autori, per lo più esordienti o scrittori che hanno all’attivo poche pubblicazioni. Questo in coerenza con la propria “mission aziendale” (essere “fucina di talenti”) che mira a scoprire, promuovere e far crescere talenti letterari del panorama culturale nazionale. Sono stati definiti accordi di distribuzione a livello nazionale e, in coerenza con i nuovi movimenti del mercato, è stata realizzata una piattaforma per la vendita online. In media vengono pubblicati circa 40 nuovi titoli ogni anno.

La Casa editrice è diretta da Arturo Bernava.

Chiaredizioni fa parte del Gruppo Editoriale Edizioni IlViandante e sin dalla sua nascita, nel 2017, non ha mai chiesto contributi ad Autrici o ad Autori. Una tra le più importanti novità di questo 2021 (di cui siamo più fieri) è la distribuzione con Messaggerie, il più grande distributore italiano di prodotti editoriali, un traguardo importante che siamo felici di condividere con voi!

Le Mezzelane Casa Editrice

Cuore tra le dolci colline delle Marche, testa nella multiculturale ed eclettica Berlino, Le Mezzelane Casa Editrice, è una giovane (nata nel luglio del 2016) e dinamica realtà editoriale italiana dalle idee aperte e che guarda lontano. Orgogliosamente NoEAP, suoi punti di forza sono la valutazione dei testi, l’editing accurato, la grafica di altissimo livello, la qualità della stampa e il marketing innovativo, il tutto a un prezzo estremamente interessante per il lettore. Con più di 230 titoli a catalogo e uno staff preparato e versatile, Le Mezzelane è la Casa Editrice ideale per l’autore esordiente come per quello affermato, per il poeta come per il saggista.

Pubblichiamo storie emozionanti e coinvolgenti, che siano semplici o complesse, che facciano sognare o che facciano paura è lo stesso. La nostra offerta va dal fantasy ai cosiddetti libri new adult, passando per l’erotico e il thriller, senza trascurare la poesia e il teatro; abbiamo anche una collana dedicata alla saggistica.

Pubblichiamo sia ebook sia carta. L’ebook è la comodità, la possibilità di portare con sé un’intera biblioteca, la carta è ovviamente la tradizione, ma non solo: la carta permette di mostrare al meglio l’alta qualità del lavoro.

LIBRI DIFFUSI

Libri Diffusi vi porta in tutte le librerie d’Italia tramite il circuito  Fastbook, rende visibili vostri volumi  su IBS e Mondadori Online.  Distribuiamo presso le librerie del gruppo Feltrinelli, le librerie indipendenti e tramite molti altri canali dedicati.

EDIZIONI NISROCH

Le Edizioni Nisroch nascono per promuovere idee e principi, storie e saggi, capaci di arricchire la conoscenza per essere realmente liberi.

La cultura che si propone è universale, convinti che in ogni visione spirituale, ideologica e sociale ci siano valori importanti, soprattutto negli insegnamenti tradizionali.

Siamo alla ricerca di ciò che ci unisce in quanto uomini interconnessi a questo Universo.

Del resto questa è anche la caratteristica della terra dove viviamo, le Marche, da sempre crocevia di popoli e di cultura, capace di creare ponti con mondi lontani, soprattutto con l’Oriente.

Per questo abbiamo raccolto gli studi dei più importanti esperti a livello internazionale della storia del più fascinoso Ordine Cavalleresco della storia: i Templari.

Affrontiamo i temi dell’esoterismo, divulgando percorsi di conoscenza normalmente riservati a iniziati, come importanti strumenti di perfezionamento interiore.

Così come gli approfondimenti critici della società, attraverso la collana Libera-Mente, che mette in guardia dai pericoli delle sette e delle nuove forme di schiavitù moderne e approfondisce le tematiche sociali superando il rumore degli slogan grazie alla memoria storica, che inesorabilmente giudica i fatti, al di là delle parole.

La filosofia, le nuove scienze, aprono scenari utili per creare un nuovo mondo a misura di uomo.
Il romanzo, la fiction come strumento di comunicazione “leggero” per temi anche importanti.

Ma una casa editrice è un crogiolo di pensieri, per cui siamo aperti alla creazione di nuove avventure editoriali con tutti gli Autori che hanno tematiche interessanti da proporre.

Amiamo gli eretici e i sognatori, perché solo raccogliendo le voci di chi rompe gli schemi dominanti, si può creare un mondo migliore.

SCRITTURA & SCRITTURE

Scrittura & Scritture è una casa editrice indipendente NOEAP (NoEditoriaAPagamento) fondata nel 2006 da Chantal ed Eliana Corrado. Si distingue nel vasto panorama editoriale per l’accurata selezione e cura promozionale nella pubblicazione delle opere.
Tra i suoi princìpi fondamentali pubblicare non più di 10 novità l’anno, per assicurare a ogni libro la giusta durata e nella convinzione che il mondo editoriale non debba essere oltremodo ingolfato.
Pubblica narrativa: dal romanzo contemporaneo e moderno a quello storico, a qualche incursione nella saggistica, dal giallo al thriller e noir declinati in tutte le loro sfumature. Su questo ha suddiviso il suo catalogo in due collane, rispettivamente: Voci – che si sdoppia in VociRiscopertein cui confluiscono i grandi romanzi del passato – e Catrame.

SILELE EDIZIONI

Silele edizioni nasce nel 2009. Nel 2012 diventa una casa editrice bergamasca, rinnovandosi completamente.
Attualmente pubblica più di quaranta novità editoriali l’anno, suddivise in sei collane.
“Adventure” è la collana dedicata al romanzo storico-avventuroso;
“Inside Yellow” è dedicata al giallo e al thriller;
“Fantastic” è la collana dedicata al fantasy e ai libri per bambini;
“Free Animals” a tutti coloro che amano gli animali.
“The Other” è la collana di varia, nella quale spiccano soprattutto i romanzi di formazione.
“50+1” dedicata alle Squadre di Calcio e ai loro Tifosi.
La casa editrice partecipa alle più importanti Fiere del Libro a Livello Nazionale. 

21 LETTERE

Tutto quello che c’è qui dentro è una combinazione di 21lettere, più una manciata di segni di punteggiatura e 5 lettere straniere.

Tanto basta.

Il resto è dentro a una persona, e passa a un’altra persona.

Nella comunicazione verbale ci sono infiniti altri elementi, in quella virtuale una tecnologia complicata, oltre al controllo da Grande Fratello.

Qui no, 21lettere.

È così semplice che non ci aveva pensato nessuno.

Tutti intenti a dire una parola, un’espressione, il proprio nome.

Noi no, facciamo un passo indietro, ci annulliamo, nell’ascoltare.

21lettere, è tutto quello che rimane.

E le storie.

WLM EDIZIONI

WLM Edizioni nasce nel Giugno 2006 per il desiderio di Walter Manzoni di esprimersi, di comunicare con un mondo che gli pare lontano: in data 01/10/2006 Walter Manzoni esordisce con il romanzo/diario Ricomincio a vivere. Dopo questa prima avventura decide di offrire ad altri autori/autrici l’opportunità di diffondere le proprie opere, immergendosi nell’affascinante mondo dell’editoria.La sigla WLM indica Walter Leyendecker Manzoni dove l’inserimento del cognome tedesco è un omaggio al nonno e alla madre, accaniti lettori di libri. Per il fondatore, la creazione di un legame simbolico con la sua seconda cittadinanza. È stato il ricordo delle prediche materne, sproni alla lettura, e l’esempio del nonno e di altri famigliari, oltre a un effetto di autosuggestione nel portare un cognome italiano illustre in campo letterario, ad avvicinarlo a una professione legata al leggere e scrivere. Con nessuna pretesa di pubblicare opere di valore riconosciuto, WLM si cimenta nella produzione di libri di varia, per un pubblico di lettori eterogeneo, suddivisa in narrativa contemporanea e storica, romanzi e racconti, e cucina. Purtroppo dal 2016 non pubblichiamo più poesia. Nel 2016 WLM Edizioni lancia il Premio Giallo Indipendente e nel 2017 il Premio Il Romanzo Storico, per poi proseguire nel 2018 con il Premio Narrativa Indipendente. Con la nostra produzione intendiamo inserirci nel panorama dell’editoria di qualità, e divenire, col tempo, un punto di riferimento per chi voglia leggere bei libri in lingua italiana. Per ottenere ciò ci impegniamo in un’attività di ricerca e sperimentazione, valutando le numerose opere che riceviamo da autori esordienti e non. Sotto il profilo della qualità letteraria, i testi pubblicati sono pensati per il più vasto pubblico di lettori. Con il nostro variegato catalogo cerchiamo di accontentare sia chi vuole leggere un libro di svago sia chi preferisce una lettura più impegnativa. Recentemente i nostri autori sono stati insigniti con premi letterari, riconoscimenti per la qualità delle opere pubblicate.

YUME Edizioni

Yume Edizioni è una casa editrice ubicata a Torino che produce libri di saggistica storica e divulgativa. I fondatori sono Katia Bernacci e Marino Olivieri.

La Yume stampa attualmente 25-30 titoli l’anno e alle collane storiche si sono affiancate le nuove sezioni di narrativa e studio della criminologia.

La casa editrice distribuisce sul territorio nazionale e collabora con i maggiori portali online. Tra gli autori della casa editrice: Renzo Rossotti, Massimo Centini, Franco Cardini, Marina Montesano, Silvio Saffirio, Massimo Foa, Alessandro Sponzilli, Enrico Baccarini, Anna Berra. Yume pubblica anche la rivista Mystery in history sui misteri della storia


Per maggiori informazioni sulla manifestazione e su come raggiungerla, clicca qui