Curiosità Viaggio nella storia

Sai quando sono nate le previsioni del tempo?

Oramai quasi non ne possiamo fare a meno, le consultiamo quotidianamente, per programmare una gita o anche solo sapere se dobbiamo uscire con l’ombrello oppure no, se farà caldo o freddo.
Sono le previsioni del tempo!
Fin dai tempi antichi, l’uomo si chiede che tempo tempo farà ma da quando, effettivamente, è stato possibile fornire una risposta più o meno attendibile a questa domanda? E chi le ha inventate?

Le previsioni del tempo comparvero per la prima volta nel 1861 sul quotidiano inglese The Times e, va da sè, divennero subito molto popolari tra i lettori.

Gli avvisi meteo venivano diramati dalle diverse stazioni meteorologiche sparse sulla costa della Gran Bretagna e trasmessi via telegrafo, oltre che al giornale, all’Ammiragliato e all’Ufficio del commercio.

Robert FitzRoy

Nate con lo scopo di migliorare la sicurezza in mare (ogni anno si perdevano un migliaio di navi con altrettanti morti), a inventarle ci pensò il viceammiraglio della Marina britannica Robert FitzRoy: lui raccogliendo i dati meteo con un sistema di registrazione posto su 80 navi, ne studiò le informazioni ricavate e le trasferì su una tavola sinottica (antesignana delle carte meteo), accorgendosi che le perturbazioni si spostano generalmente da ovest verso est e che le burrasche sono precedute da una bassa pressione atmosferica. Con il suo sistema fu possibile prevedere le tempeste e diramare bollettini che salvarono molte navi e vite umane.

L’intuizione, ma soprattutto la volontà di prevedere il meteo, venne all’Ammiraglio proprio in conseguenza di una terribile tempesta nel mare d’Irlanda fra il 25 e il 26 ottobre del 1859, capace di attivare raffiche di vento superiori ai 160 km/h e di far naufragare circa 200 navi, passata alla storia come la “Royal Charter Storm” (dal nome della perdita di maggiori proporzioni, quella della nave naufragata al largo delle coste nord-occidentali del Galles costata oltre 450 vite umane).

Fitzroy, però, non perdeva mai occasione per sostenere: “forecasts are expressions of probabilities and not dogmatic predictions”, ovvero le previsioni non sono certezze ma probabilità. Concetto che non dovremmo mai dimenticare.

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.