Curiosità Personaggi Storici Viaggio nella storia

Maria Stuarda e il rosario rubato

Come dite? Sembra il titolo di un thriller storico di quelli che amiamo leggere? In fondo non siete tanto lontani dalla verità. La notizia che riportiamo in questo articolo potrebbe anche essere di ispirazione per uno dei tanti scrittori che frequentano il nostro blog e le nostre pagine social.

Qualche mese fa, precisamente la sera del 20 maggio, alcuni ladri hanno fatto irruzione nel castello di Arundel in Inghilterra, portando via un bottino di circa 1 milione di sterline.

Tra gli oggetti rubati anche il rosario che Maria Stuarda tenne con sè nei lunghi anni di prigionia in Inghilterra. Si narra che lo avesse anche durante l’esecuzione dell’8 febbraio 1587.

L’oggetto di per se stesso non avrebbe un valore materiale molto alto ma è un pezzo di Storia, patrimonio della nazione inglese e non solo. Da questo punto di vista assume un valore inestimabile.

I ladri sarebbero entrati da una finestra, abbiano rotto l’armadietto di vetro che racchiudeva questi manufatti storici e se ne siano andati a bordo di una 4×4 che hanno poi abbandonato nelle vicinanze.

Stiamo già immaginando come la fantasia creativa di molto autori si sia attivata alla ricerca di una storia da scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.